Nato a Milano il 14/04/1956.
Diploma di maturità presso ITIS E. Molinari di Milano con 48/60 nel 1975, quindi iscrizione alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Milano. Laureato il 20/07/1981 con 110/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Fisiopatologia del trapianto polmonare nel ratto risultati a breve e lungo termine”, relatore Prof. G.F. Pellegrini, correlatore Prof. L. Santambrogio. Sempre nel 1981 iscritto alla scuola di specializzazione in” Chirurgia dell’Apparato digerente ed endoscopia digestiva” e diplomato nel 1986 con 70/70 e lode, discutendo la seguente tesi: “La sensibilità del Hemoccult test per neoplasie del colon in soggetti ad alto rischio”, relatore Prof. E. Contessini Avesano, correlatore Prof. G. M. Quarti Trevano.
Dal 1977 studente frequentatore presso la cattedra di Patologia Chirurgica diretta dal Prof. Scortecci e successivamente presso la IV Clinica chirurgica diretta dal Prof. G.F. Pellegrini, in seguito frequenta la stessa Clinica con la qualifica di medico frequentatore prima e poi come tirocinante post laurea fino al 1983.
Dal 1983 fino al 1990 borsista presso l’Istituto Nazionale dei Tumori assegnato all’ambulatorio di chirurgia prima visita diretto dal Prof. S. Di Pietro. Sempre nel 1993 vince il posto di titolare convenzionato presso la USL 68 di Rho, successivamente diventata ASSL 69 e ora ASL Provincia 1 di Milano, per la medicina generale. Nel corso di questi anni ha contribuito alla pubblicazione di diversi lavori nel campo della chirurgia toracica, addominale e in senologia.
Dal 2002 in seguito alla diagnosi di Distrofia muscolare di Duchenne fatta al figlio Emanuele dal Prof. Bresolin inizia una collaborazione con il gruppo di lavoro e di studio diretto dal Prof. Bresolin stesso e dal Prof. G. Comi, partecipando a studi sulla metodica di utilizzo deisomiti prima e successivamente delle cellule staminali. Contribuisce alla realizzazione della circolazione extra-corporea dell’arto inferiore del topo per infondere le cellule staminali opportunamente preparate e diluite.
Sempre nel 2002 insieme ad un gruppo di amici istituisce il Fondo DMD Gli Amici di Emanuele che nel 2003 si inserisce in una associazione ben più grande, l’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Nel 2016 Il Fondo DMD si costituisce come entità autonoma con il nome di Associazione Gli Amici di Emanuele Fondo DM – Onlus e affida la Presidenza al Dott. Alberto de Liso
Da allora il Fondo DMD ha continuato ad organizzare eventi culturali, sportivi e di intrattenimento che hanno permesso di concretizzare diversi progetti.
Obbiettivo del Fondo DMD è quello di sconfiggere, o quanto meno di contribuire alla sconfitta di questa terribile, lenta, ed inesorabile malattia.