Il 2024 si è aperto, da un punto di vista della ri-cerca sulla DMD, in modo decisamente positivo. Come abbiamo già comunicato, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato due nuovi farmaci per il trattamento della Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD): Givinostat e Ele-vidys, quest’ultimo con approvazione accelerata.
Elevidys rappresenta la prima terapia genica nel trattamento della DMD; sono però necessari ancora studi per confermarne l’importanza. Per questo cresce ancora l’impegno del FondoDMD per essere al fianco del team del Prof. Giacomo Pietro Comi (IRCCS Policlinico di Milano) elargen-do anche quest’anno un sostegno economico a una ricercatrice.
Le risorse per questo impegno arrivano unicamente da voi che leggete e che sostenete il Fondo nelle attività che vengono proposte durante l’an-no. Un doveroso ringraziamento a tutti e non mancate di leggere di segui-to i rapidi resoconti delle attività passate, di quelle future e un breve flash sull’importanza della firma per il 5 per mille .