In data 17 ottobre 2020 abbiamo aderito al bando del Comune di Lainate, relativo al fondo per la Ripartenza Post Covid-19, destinato a progetti culturali che contribuiscano ad arricchire l’offerta culturale della città di Lainate.
La qualità della vita della nostra Comunità è stata condizionata in modo negativo dalla pandemia e dalle connesse misure di contrasto e di contenimento doverosamente poste in essere. In tale contesto le Associazioni no-profit sono chiamate, in stretta connessione tra loro e in modo complementare con le Istituzioni pubbliche, a riflettere su quanto accaduto. E’ proprio per questa ragione che accogliamo favorevolmente la proposta del Comune di Lainate di contribuire ad arricchire le opportunità a favore della nostra comunità; lo facciamo proponendo alcuni momenti di dialogo e confronto con i cittadini che vedranno la partecipazione di medici, operatori, studiosi e ricercatori che hanno operato direttamente “sul campo” e dedicato il loro tempo allo studio della problematica.
Abbiamo pensato ad un unico progetto i cui contenuti (cura spirituale e materiale della persona, cura dell’ambiente e della Casa Comune) si incardinano e rispondono allo spirito della Enciclica “Laudato si”, pubblicata nel 2015 da Papa Francesco, prendendo le mosse dal Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi.
Un testo rivolto a credenti e non credenti, che apre ad una riflessione più ampia capace di mettere a confronto il vissuto e l’esperienza di medici di base, operatori spirituali e sanitari, studiosi, ricercatori e relatori che a vario titolo si sono seriamente occupati, in una visione sinergica e complementare, delle diverse tematiche oggetto del nostro progetto.
Nel seguente link è possibile scaricare il pdf del progetto
progetto ripartenza_fondodmd_171020